Cerca per comuni

Alpe Larecchio

Durata2,30h
Segnavia201
Dislivello541m

L’Alpe Larecchio è una bellissima conca prativa circondata da radi larici, attraversata da un sinuoso corso d’acqua ricco di pesci.

Alagna Valsesia
Per famiglie

Val d'Otro

Durata1,10h
Segnavia203
Dislivello510m

La bellezza della Val d'Otro è il frutto della perfetta simbiosi dell’uomo con la natura, tra antiche case walser e paesaggi da favola.

Alagna Valsesia
Per famiglie

Le frazioni di Mollia

Durata2,30h
Segnavia282
Dislivello200m

L'itinerario propone un percorso che collega Mollia con le sue frazioni, in parte su sentiero e in parte su mulattiera.

Mollia

Sentiero glaciologico

Durata2h
Segnavia206/210
Dislivello570m

Durante l’itinerario avremo la possibilità di fermarci in prossimità di alcuni pannelli didattici (8 in tutto) posti in luoghi adatti all’osservazione dell’evoluzione del ghiacciaio nelle sue fasi di espansione e ritiro.

Alagna Valsesia

Il Bec d’Ovaga

Durata2h30
Segnavia605
Dislivello822m

Dalla cima del Bec si gode di una panoramica a 360° dai laghi (d’Orta, Maggiore e Varese) alle pianure del vercellese, novarese e milanese fino al massiccio del Monte Rosa e di alcune vallate valsesiane laterali.

Varallo

Rimella - Bocchetta di Campello

Durata2h
Segnavia548
Dislivello584m

L'itinerario attraverserà alcuni degli alpeggi più antichi e pittoreschi (come Wan, Werch, Ratte), affacciati su dorsali e conche erbose soleggiate e ospitali, per quanto in un’ambiente aspro.

Rimella

Alpe Seccio

Durata2h30
Segnavia387
Dislivello432m

È un itinerario di grande interesse per le testimonianze d'arte distribuite lungo tutto il percorso. Giunti all'alpe Seccio si può ammirare l'oratorio di San Lorenzo, il gioiello della val Sermenza.

Boccioleto

Cima Mutta

Durata2h45
Segnavia210
Dislivello781m

Un'escursione, nel territorio di Riva Valdobbia, che ripagherà ogni fatica con un magnifico panorama all'arrivo sul Monte Rosa e sulla conca di Alagna.

Riva Valdobbia

Pittoresca Campertogno: il Sentiero dell'Arte

Durata1h
Segnavia78
Dislivello537m

Si tratta di una delle passeggiate più affascinanti: in pochissimo tempo si passa dal centro abitato ad un mondo alpestre "parallelo".

Campertogno

Il Lago Baranca: scenario da favola

Durata2h30
Segnavia517
Dislivello734m

Un sentiero che conduce ad una delle mete più scenografiche della Valmastallone: il Lago Baranca, sulla via tra Fobello e Bannio Anzino.

Fobello

Il Colle del Turlo

Durata2h45
Segnavia207A
Dislivello1738m

Il sentiero che sale al Colle del Turlo segue una strada militare costruita nel secolo scorso, tra il 1925 e il 1931. Collega Alagna a Macugnaga.

Alagna Valsesia

Valsabbiola e Valbella

Durata4h
Segnavia561
Dislivello1444m

Il tratto che si percorre sale verso il Monte Capio e da la possibilità di godere di bei panorami sulle pianure e verso il massiccio del Monte Rosa.

Sabbia

Colle di Loo

Durata4h40
Segnavia251
Dislivello1535m

È la via che porta da Rassa alla Valle d'Aosta, ma permette anche il collegamento con la valle del Cervo e la Val Vogna, seguendo il corso del Sorba.

Rassa

Lago della Seia

Durata3h45
Segnavia261
Dislivello1244m

Principale itinerario della Val Gronda in quanto la percorre interamente nella sua lunghezza, ed è interessante per la varietà dei suoi paesaggi.

Rassa

Pila - Alpe Casarolo

Durata1h45
Segnavia232
Dislivello637m

Percorso molto frequentato nella parte bassa perché attraversa Micciolo e Villabella, due località mete di passeggiate. Bei panorami e grande interesse naturalistico.

Pila
Per famiglie

Madonna dei Dinelli

Durata15min
Segnavia221a
Dislivello80m

Piacevole passeggiata che porta al suggestivo santuario della Madonna dei Dinelli. Il Santuario dedicato alla Madonna del Carmine si trova in località Dinelli di Balmuccia.

Balmuccia

Madonna del Balmone

Durata1h40
Segnavia501/507
Dislivello348m

Questo itinerario coincide in parte con il "Sentiero dell'Arte". Tocca graziose frazioni e numerosi oratori per arrivare al suggestivo piccolo santuario montano della Madonna del Balmone.

Cervatto

Monte Bo

Durata2h
Segnavia243
Dislivello591m

La montagna si trova sulla cresta spartiacque che divide la val Sorba dalla conca di Meggiana. Il panorama dalla vetta della montagna è interessante in particolare verso il Gruppo del Rosa e il solco principale della Valsesia.

Piode

Frazione Dorca, i walser di Rimasco

Durata50min
Segnavia367
Dislivello300m

La località custodisce, anche se in precarie condizioni, una bellissima torba walser del sedicesimo secolo a testimonianza della antica presenza del popolo walser.

Rimasco

Cima Croce del Monte Aronne

Durata1h
Segnavia722
Dislivello232m

Interessante e poco impegnativo itinerario sul monte più vicino a Borgosesia. Dalla Cima Croce il panorama a 360° spazia dal Monte Rosa alla bassa Valsesia e alla pianura.

Borgosesia

Passo della Moriana

Durata2h40
Segnavia119
Dislivello1196m

Si tratta di un itinerario poco frequentato ma di indubbia bellezza per gli ambienti ancora selvaggi che attraversa. Tra pascoli, grosse lastronate e pietraie si arriva al Passo.

Carcoforo

Alpe di Mera

Durata3h
Segnavia233
Dislivello844m

Storico tracciato per portarsi da Scopello alla chiesetta di Mera, al centro dell'alpeggio più rinomato della valle tra panorami mozzafiato sul Monte Rosa.

Scopello
Per famiglie

Ciclo pedonale Balmuccia - Alagna

Durata4h
Lunghezza28,5 km
Dislivello613m

Il percorso parte da Balmuccia passando da Scopa, Scopello, Pila, Piode, Campertogno e Mollia, fino ad arrivare ad Alagna.

Da Balmuccia ad Alagna V.
Per famiglie

Sacro Monte di Varallo

Durata1h30
Sculture+800
Affreschi+3000

Il Sacro Monte di Varallo si compone di 44 cappelle e una basilica: appare come una vera e propria cittadella fortificata cinta da mura e scandita da vie, piazze, palazzi e giardini.

Varallo
Per famiglie

Grotte di Ara

Durata15 min
Segnavia78
Dislivello537 m

Le cavità che si sviluppano nel Monte Fenera in località di Ara di Grignasco offrono scenari che paiono incantati. Un arco naturale di roccia calcarea, dell’altezza di circa dieci metri, segna l’arrivo.

Grignasco
Per famiglie

Castello di San Lorenzo

Durata50 min
Segnavia701
Dislivello260m

Breve itinerario che porta a due località note sotto il profilo storico e leggendario: Pian di Cordova e Castello di San Lorenzo.

Gattinara
Per famiglie

Monte Tucri

Durata1h
Segnavia733
Dislivello385m

Breve e semplice itinerario lungo la via per la Chiesa di San Giovanni al Monte e il Santuario della Beata Panacea al Monte.

Quarona
Per famiglie

Sentiero Rivalenti

Durata20 min
Segnavia-
Dislivello0m

Il sentiero porta, con un percorso semplice e adatto anche ai bambini, all'affioramento delle rocce del così detto “Supervulcano” del Sesia.

Vocca
Per famiglie

Castello di Vintebbio

Durata15 min
Segnavia-
Dislivello103m

Escursione alle rovine del Castello di Vintebbio. Il pianoro offre un bellissimo panorama sulla valle che spazia dal fiume alla fisionomia del monte Fenera e agli abitati intorno.

Serravalle Sesia
Per famiglie

I Taragn di Sorzano

Durata50 min
Segnavia795
Dislivello70m

Alla scoperta dei “Taragn”, antiche costruzioni con il tetto in paglia di segale, caratteristiche del Monte Fenera, usate come fienile e ricovero di animali, attrezzi agricoli o ortaggi.

Valduggia

Prenotazioni e contatti

Vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare un'escursione speciale?

Contattaci