Storico tracciato per portarsi da Scopello alla chiesetta di Mera, al centro dell'alpeggio più rinomato della valle e tra i campi di sci. L'alpe di Mera è un bellissimo balcone con panorami mozzafiato sul Monte Rosa.
Escursione con Guida ambientale
Dislivello
844m
Arrivo
1503m
Durata
3h
Segnavia
233/233a
Itinerario
Superato il ponte sul Sesia si segue la strada in salita, di fronte al Bar Capriccio, per la Bocchetta della Boscarola e per l'Alpe di Mera. Sueprate le ultime case la strada si trasforma in mulattiera e, salendo nel bosco e costeggiando un roccione, attraversa per la prima volta la strada carrabile per Mera.
Giunti nei pressi di una cappella, si prosegue oltre e si riattraversa nuovamente la strada carrabile seguendola per un breve tratto lungo un tornante a destra. Qui si riprende la mulattiera e lungo di essa incontriamo la cappella di S.Carlo, i ruderi dell'Alpe Fracchia e un grande ripetitore (1030 m) nei pressi della carrozzabile. Proseguendo troviamo un pilone votivo e arriviamo poco oltre sulla strada sotto l'Alpe Colletto (1125 m), dove seguiremo l'itinerario 233a per Mera (ore 1.30). Qui è possibile arrivare anche in auto dalla carrozzabile che sale da Scopello e decidere quindi di iniziare il percorso da questo punto con l'imbocco del sentiero 233a.
Dall'alpe Colletto si prosegue sulla mulattiera che vi porterà fino al parcheggio del Trogo attraversando tre volte la carrozzabile. Senza entrare nell'area del parcheggio proseguiamo lungo la mulattiera incrociando per altre due volte la strada carrozzabile fino a seguire una sterrata a destra che esce dal bosco, passa sotto la seggiovia e si collega con l'itinerario 236 che ci porterà alla chiesetta della Madonna di Mera (1503m), nostro punto di arrivo.
Uno sguardo alla mappa